mercoledì 11 maggio 2016

Jana Alekseevna Kudrjavceva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jana Kudrjavceva
Jana Kudrjavceva.jpg
Jana Kudrjavceva nel 2014
NomeJana Alekseevna Kudrjavceva
NazionalitàRussia Russia
Altezza170 cm
Peso47 kg
Ginnastica ritmica Gymnastics (rhythmic) pictogram.svg
SpecialitàIndividuale
All-around
SocietàGazprom
Palmarès
Mondiali1330
Europei1000
Giochi europei400
Per maggiori dettagli vedi qui
Statistiche aggiornate all'11 settembre 2015
Jana Alekseevna Kudrjavceva (in russo: Я́на Алексе́евна Кудря́вцева?; Mosca, 30 settembre 1997) è una ginnasta russa.
È la più giovane ginnasta ad avere vinto i mondiali di ginnastica ritmica, conquistando l'oro nella gara all-around a Kiev 2013 all'età di 15 anni[1].


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia del nuotatore Aleksej, medaglia d'oro olimpica a Barcellona 1992 nella gara 4x200 m stile libero, Jana ha iniziato a praticare la ginnastica all'età di quattro anni.[1] Tra i suoi successi ottenuti a livello giovanile figurano le due medaglie d'oro vinte agli europei di Nižnij Novgorod 2012 nella specialità palla e nella gara a squadre.
Nel 2013 Jana Kudrjavceva ha fatto il suo debutto nella categoria senior. Lo stesso anno la ginnasta russa ha conquistato tre ori agli europei di Vienna 2013, diventando la più giovane vincitrice di questa competizione dopo la connazionale Alina Kabaeva. In seguito, con gli altri tre ori vinti ai campionati mondiali di Kiev 2013 all'età di 15 anni, Jana Kudrjavceva è diventata la più giovane campionessa mondiale di ginnastica ritmica.
Campionessa europea all-around nel 2014, lo stesso anno si è riconfermata ai massimi livelli (5 ori e un argento) durante i mondiali svolti a Smirne. Reduce da un nuovo campionato europeo in cui ha praticamente trionfato in tutte le specialità, ad eccezione del cerchio dove non ha partecipato per scelta tecnica, Kudrjavceva ha anche vinto 4 ori ai I Giochi europei di Baku 2015.
Successivamente, nonostante fosse sofferente per un infortunio alla caviglia che l'ha costretta a gareggiare con una vistosa fasciatura, Kudrjavceva è risultata nuovamente l'atleta più medagliata ai mondiali di Stoccarda; al secondo posto fino all'ultimo attrezzo, è riuscita a vincere anche la gara all-around superando nell'ultima prova la connazionale Margarita Mamun sua principale avversaria. Terminati i mondiali, la ginnasta ha chiuso anticipatamente la stagione competitiva per potersi dedicare al recupero dall'infortunio causato dai carichi di lavoro elevati accumulatisi durante un periodo di notevole sviluppo corporeo.[2]

Nessun commento:

Posta un commento